Crescere dopo età di sviluppo

E’ Possibile Crescere Dopo L’età Di Sviluppo?


Avrai sentito dire che non è possibile crescere dopo l’età di sviluppo, ovvero fino ai 21 anni circa per gli uomini e 18 anni circa per le donne.

Ma questo non è del tutto vero.

Infatti alcuni studi recenti dimostrano che vi è la possibilità di crescere ben oltre l’età di sviluppo:

 La Newton BBS afferma che l’altezza è MULTIFATTORIALE. Questo vuol dire che il potenziale di crescita NON è dettata solamente dalla genetica dell’individuo, ma anche da molte interazioni con l’ambiente e dallo stile di vita.

 TeenHealthFX.com, un sito gestito da una organizzazione di cliniche mediche, afferma che l’altezza di un individuo è influenzata da molteplici fattori esterni, fra cui la nutrizione.

Il Dott. A. Kawata dell’ Università di Tokyo, esperto di ricerca sulla crescita umana, ha scoperto che l’altezza non è esclusivamente determinata dalla genetica o da fattori ereditari come pensa il 99% delle persone. Ma è fortemente influenzata anche dagli effetti dell’ormone della crescita sullo sviluppo della cartilagine di 62 ossa nella parte inferiore del corpo e di 24 ossa della colonna vertebrale nella parte superiore del corpo.

Uno studio condotto da autorevoli specialisti americani ha scoperto che il 97,3% delle perone adulte sono 5 – 15 cm inferiori al potenziale massimo d’altezza che era predisposto dai loro geni. Fino a prova contraria, tutti noi siamo più bassi di quello che potremmo essere.

Maurice Raben endocrinologo presso il New England Medical Center di Boston, dimostrò che il deficit d’altezza di una persona è direttamente collegato a una leggera disfunzione della ghiandola pituitaria, la quale è responsabile per la produzione di GH, ovvero l’ormone della crescita. Dott. Raben scoprì come combattere questa disfunzione ed aumentare al 96,7% il potenziale massimo di crescita.

Una ricerca condotta dal California San Diego Medical Center ha riportato che durante l’intero arco di vita di una persona, l’ormone della crescita viene rilasciato continuamente, seppur in modo molto lento e regolare dalla ghiandola pituitaria. Seguendo un regime nutrizionale ed esercizi fisici specifici è stato notato un ringiovanimento di quest’ultima, favorendo un maggior rilascio dell’ormone della crescita durante l’arco di vita. Ciò significa che un individuo può continuare a crescere dopo i 25 anni di età.

L’evidenza scientifica suggerisce che un’ adeguata alimentazione, esercizi fisici e abitudini di vita specifici possono aumentare la tua statura di qualche centimetro anche se sono anni che ti si è fermata la crescita.

Il programma Up&Up ti fornisce indicazioni passo per passo relativi a cosa mangiare, cosa fare e non, utilizzato con successo da numerosi italiani da ben oltre 10 anni. Clicca qui per maggiori informazioni e per ordinare oggi la tua copia.

Lascia un commento